Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità di beni e servizi alle norme. Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011. Un laboratorio di prova accreditato da parte di Accredia attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, assicurandone l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.
Perché è importante Accredia?
L’accreditamento assicura che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, seguano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. L’accreditamento è l’attestazione della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, da parte di un Ente che agisce in maniera neutrale.
Cosa garantisce Accredia
Conformità alle norme
Alto grado di affidabilità
Riconoscimento su mercati internazionali
Quali sono gli obiettivi di Accredia?
Nato per rispondere ad un mercato sempre più bisognoso di qualità e sicurezza, l’accreditamento promuove lo sviluppo dell’intero sistema economico e sociale, sostenendo la competitività delle imprese anche sui mercati internazionali.
Scegliere un laboratorio di prova accreditato da Accredia pone delle garanzie molto importanti per tutti i player di mercato. L’ente di accreditamento può portare importanti benefici per i soggetti accreditati, per le Pubbliche Amministrazioni, per le imprese e per i consumatori.
Il laboratorio di prova all’interno del nuovo polo di ricerca e sviluppo ITC è accreditato Accredia con il n° 1931 L. L’accreditamento del Laboratorio comporta la verifica della competenza tecnica relativamente alle prove accreditate e del suo Sistema di Gestione, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Con l’accreditamento Accredia assicura la competenza tecnica del personale di AEC, l’adeguatezza delle sue attrezzature e apparecchiature, così come l’idoneità della struttura. Un altro traguardo importante raggiunto da AEC che segue la filosofia aziendale di “Total Quality System”.