Regolamento (UE) 2019/2020 che determina le specifiche per una progettazione ecocompatibile per il settore dell'illuminazione
Specifiche per la progettazione ecocompatibile
I criteri di progettazione ecocompatibile (Ecodesign) stabiliti dal nuovo regolamento europeo, concentrano l’attenzione sulla necessità di far fronte a tre obiettivi fondamentali.
In primo luogo le sorgenti luminose, così come le unità di alimentazione, devono essere “accessibili e disponibili” per effettuare i controlli previsti dal mercato. In aggiunta, le sorgenti luminose e le unità di alimentazione devono essere “rimovibili” per garantire la riparabilità dell’apparecchio di illuminazione in caso di guasto di questi elementi.
Infine, entrambi gli elementi devono essere “sostituibili” per consentire l’eventuale aggiornamento/implementazione dell’apparecchio di illuminazione, laddove componenti più efficienti o comunque migliori, siano disponibili in un prossimo futuro.
Le specifiche per la progettazione ecocompatibile
3 concetti fondamentali: accessibilità, rimozione e sostituzione.
Le specifiche per la progettazione ecocompatibile
3 concetti fondamentali: accessibilità, rimozione e sostituzione.
Per un livello elevato di prestazione dei LED
Dal momento che al giorno d’oggi i LED sono sempre più utilizzati in svariate applicazioni, con questo nuovo regolamento la Commissione Europea punta a disciplinare le sorgenti luminose utilizzate in vari prodotti, anche se diversi dagli apparecchi da illuminazione, affinché si raggiunga sul mercato europeo un livello elevato di prestazione dei LED utilizzati.
Download
Istruzioni per la rimozione e sostituzione delle sorgenti luminose e delle unità di alimentazione separata. In accordo al regolamento EU 2019/2020 ECODESIGN.
ECODESIGN
Scarica le istruzioni di rimozione e sostituzione per LS e SCG