Il lab, cuore del progetto, è volumetricamente composto da due parallelepipedi intersecati tra di loro con una superficie complessiva di 3000 mq. Questo edificio è stato concepito come uno spazio ideale per il lavoro in team, che vede insieme tecnici e ricercatori. Tre i livelli di sviluppo. Al piano terra e al primo piano – dove si eseguono test ed esperimenti in simulazione a condizioni ambientali estreme – si susseguono una serie di laboratori a duplice e triplice altezza che si intersecano con mezzanini da cui è possibile controllare in sicurezza le fasi dei test.
Queste geometrie nette e precise, la pulizia formale che tocca le proporzioni volumetriche e i rapporti pieni/vuoti si ripetono anche al terzo piano, dove si trovano i luminosi uffici di ricerca e sviluppo. La copertura, mossa da contrafforti obliqui e scomposti, ospita inoltre un lucernario che convoglia la luce al centro dello spazio di lavoro. Più su, sulla copertura, sono posizionati gli impianti tecnici e i pannelli fotovoltaici coperti da un cornicione scuro che chiude e completa il discorso architettonico. Il tutto costruito attorno al ruolo cruciale della luce che entra dalle grandi superfici vetrate.
La relazione tra ambiente esterno ed ambiente interno è cruciale. Il verde paesaggio circostante è interpretato come risorsa per creare un contesto rilassante e migliorare la qualità della vita dei lavoratori. Ampie finestre a nastro corrono sul lato ovest dell’edificio, in corrispondenza dell’ingresso principale a doppia altezza. L’enorme facciata vetrata trasmette un senso generale di leggerezza, fa circolare la luce naturale e accoglie il verde della campagna toscana che circonda l’Headquarters di AEC Illuminazione.
“Le ampie vetrate trasmettono un senso generale di leggerezza, fanno circolare la luce naturale e accolgono il verde della campagna toscana che circonda l’Headquarters di AEC Illuminazione. Soluzioni pensate per trasformare l’idea stessa di fabbrica, per renderla un luogo di socializzazione, benessere e spazio di eccellenza, sia per i ricercatori che per i visitatori.”
“L’edificio è concepito e progettato per rispondere alle esigenze della particolare tipologia di lavorazioni che sono svolte al suo interno, ma anche nel rispetto delle odierne esigenze di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Nelle facciate sono utilizzati serramenti con struttura a taglio termico e vetrocamera, i quali permettono il raggiungimento di un elevato indice di isolamento termico: una chiara richiesta di AEC Illuminazione, da sempre molto attenta alla sostenibilità ambientale.”
(Arch. Giuseppe Blengini)
L’Innovation Technological Center è stato concepito come un ampio open space, che si compone di grandi spazi luminosi, per sfruttare il più possibile la luce naturale esterna. Inoltre, l’integrazione di pannelli solari e materiali di costruzione sostenibili hanno fornito una chiave di lettura importante sul fronte della sostenibilità. Una scelta che permette di ridurre l’impatto sulle risorse, diminuendo allo stesso tempo quello sull’ambiente. Una strategia green che da sempre caratterizza lo sviluppo aziendale di AEC Illuminazione.
Di fronte all’ingresso principale una tensostruttura crea una zona d’ombra e di incontro per i dipendenti e i ricercatori. Il progetto di riqualificazione dell’aera si è esteso al ripensamento del sistema pedonale. Nuove passerelle permettono efficienti assi di collegamento in un’area di oltre 5000 mq. Sono stati così ottimizzati i collegamenti ai padiglioni limitrofi preesistenti, che ospitano i reparti produttivi e l’ufficio design e progettazione. L’Innovation Technological Center è dunque divenuto il cuore innovativo dell’azienda, perfettamente integrato all’interno dell’Headquarters.
La produzione additiva ha aperto una strada completamente nuova nei nostri progetti di sviluppo di nuovi prodotti, consentendoci di ridurre il tempo di prototipazione preliminare. La stampante 3D Multi Jet Fusion ci consente di verificare velocemente il design dei nostri prototipi, riducendo sensibilmente il tempo di progettazione. Grazie a questa tecnologia possiamo trasformare prototipi di progetti rivoluzionari in realtà tangibili, nella massima velocità.
Tutto in AEC Illuminazione è orientato a garantire i massimi standard qualitativi. Da una produzione non delocalizzata, ma eseguita in ogni sua fase all’interno dell’Headquarters toscano, ai costanti investimenti i macchinari che consentono di dare continuo slancio alla ricerca e sviluppo: tutto al fine di creare apparecchi da illuminazione sempre più efficienti e di qualità superiore.
Puntiamo all’eccellenza, fornendo prodotti innovativi e di qualità superiore. Proprio per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per creare prodotti sempre più efficienti. Gli investimenti portati avanti dall’azienda vanno a favore della riduzione dei tempi di progettazione e realizzazione, per far fronte a tutte le esigenze del mercato internazionale: investimenti che in questi anni ci hanno consentito di essere fautori e precursori del cambiamento.
“Tutto in AEC Illuminazione è orientato a garantire i massimi standard qualitativi. Da una produzione non delocalizzata, ma eseguita in ogni sua fase all’interno dell’Headquarters toscano, ai costanti investimenti i macchinari e laboratori, che consentono di dare continuo slancio alla ricerca e sviluppo.”