Illuminazione architetturale a LED Duomo di Arezzo

AEC Illuminazione è stata scelta per la nuova illuminazione architetturale LED del Duomo di Arezzo, uno dei più importanti simboli della città aretina. Si è trattato di uno dei più ambiziosi progetti della nostra città che ha visto in campo competenze di moltissime aziende del territorio. Un lavoro dove più risorse si sono unite per ridare luce a luogo da sempre fondamentale per i cittadini. AEC, con i suoi proiettori a LED Made in Italy scelti appositamente per la loro qualità ed efficienza, ha curato l’illuminazione completa della facciata della cattedrale. Con i proiettori della serie Galileo è stato possibile mettere in risalto ogni particolare architettonico rendendo omogeneo e naturale il colore della pietra. A differenza della precedente illuminazione con lampade tradizionali al sodio, con i nuovi proiettori a LED, ogni area della facciata è adesso perfettamente visibile e riconoscibile. Il duomo di Arezzo è un’icona architettonica e con la nuova illuminazione a LED, AEC è riuscita a preservare e accentuare i valori architettonici e religiosi di tutto il complesso.

Come è nato questo progetto?

L’iniziativa di illuminare a LED uno dei più importanti simboli della città nasce da Lions Club Host Arezzo, che ha reperito i fondi necessari per la progettazione dell’impianto. Oramai da 3 anni si parlava di riqualificare a LED la Cattedrale, con lo scopo di illuminarla in maniera omogenea e permettere ai cittadini di Arezzo di frequentare quell’importante area storica anche di notte. Il progetto voleva quindi restituire alla facciata una visione notturna simile a quella diurna, senza andare a snaturarne l’aspetto e mantenendo una percezione visiva del tutto uniforme ed armoniosa.

Gli obiettivi del progetto

Una rinascita per i cittadini

Proiettori LED per illuminazione architetturale al servizio dei monumenti storici

In un certo senso possiamo considerare il progetto d’illuminazione a LED del Duomo una vera e propria rinascita. La Cattedrale ha da sempre una funzione importante nella città, come luogo di incontro dei cittadini. L’area era da anni poco illuminata e questo creava un senso di insicurezza e disagio anche nella frequentazione delle zone limitrofe. Con l’illuminazione a LED invece, i cittadini si possono sentire al sicuro e a proprio agio in un luogo confortevole dove ogni spazio è illuminato in modo costante e uniforme. Il Lions Club Host Arezzo ha confermato la propria soddisfazione nel vedere realizzato un progetto a cui oramai ambivano da anni.

Illuminazione architetturale a LED

Esalta l’architettura attraverso la luce

La nuova illuminazione LED del Duomo di Arezzo doveva riportare alla luce lo stile architettonico della cattedrale evidenziandone le caratteristiche senza alterare i colori dei materiali. Per questo i proiettori per illuminazione architetturale utilizzati in questo progetto utilizzano ottiche dall’elevato indice di resa cromatica (CRI), che hanno garantito a cittadini e turisti una maggiore esperienza visiva con l’architettura.

5000mq

Superficie illuminata

Con sorgenti LED che hanno raggiunto l’altezza del campanile

3kW

Potenza dell’impianto

Espressa in Kilowatt

150

Efficienza dell’impianto

Espresso nel rapporto lumen/watt

3000K

Temperatura di colore

Per restituire il colore originale della pietra arenaria

Aree storiche più sicure

Comfort visivo per le persone

Maggiore esperienza visiva

Prodotto utilizzato

Scopri il proiettore LED utilizzato per illuminazione architetturale LED Duomo di Arezzo